Non siamo solo mediatrici, ma anche consulenti muratori, elettricisti, falegnami, idraulici, ecc. ecc.
Un cliente tedesco viene a vedere un bel rustico a Gargnano, è molto interessato e fissa un appuntamento dopo circa una settimana per delle “verifiche”.
Arrivati sul posto prende, dalla sua macchina, un rilevatore di onde elettro magnetiche per verificare la salubrità della casa, il rilevatore inizia a gracchiare avvicinandosi agli elettrodomestici e ai nostri cellulari; gli facciamo presente che non è dovuto alla casa bensì ai nostri cellulari.
Lui entra in cucina, toglie dalla tasca una cartina tornasole per verificare il Ph dell’acqua, l’acqua va bene. Ma le tubature?
Ci chiede una scala per arrivare al soffitto in legno, togliere una scheggia dalla trave e farla analizzare, per verificare se le vernici usate a suo tempo fossero tossiche.
Voleva fare un carotaggio del terreno per appurare non ci fossero sostanze nocive.
Insieme a noi c’era il proprietario del rustico che, a questo punto, ha sbottato:
“Caro il mio signore, mi sa che una casa come la vuole lei deve ancora essere costruita, o meglio, le conviene trovare un terreno per edificarla con i materiali che preferisce!”.
In effetti, oggi questi controlli stanno diventando routine, ma una quindicina di anni fa erano molto rari… meno male che i tempi cambiano!