CI PENSIAMO NOI, TRANQUILLI!

Spesso decidere di vendere un proprio immobile diventa difficile a fronte di tutte le incombenze burocratiche necessarie affinché si possa procedere senza che si verifichino brutte sorprese.

I documenti da reperire sono una moltitudine e non sempre si ha il tempo per occuparsene, quindi si rimanda la vendita a tempo indeterminato.

Purtroppo, non sempre è una buona idea aspettare troppo, considerato l'instabilità del mercato immobiliare e il contesto in cui ci si deve muovere oggigiorno.

Quello che noi possiamo fare – e di fatto facciamo – per agevolare le procedure delle pratiche di vendita dei nostri clienti è parte integrante del nostro lavoro, ma ci siamo spinte oltre: abbiamo voluto offrire un servizio onnicomprensivo affinché si arrivi alla data del rogito senza ostacoli.
Ci prendiamo carico, infatti, di raccogliere i documenti necessari e di muoverci per conto del venditore in diversi frangenti.

Il risultato? Maggior velocità nel reperire la documentazione (fermo restando i tempi della burocrazia che non c'è modo di evitare), controllo passo passo della correttezza ed esaustività della documentazione stessa e riduzione drastica del rischio di smarrimento delle certificazioni ecc. (cosa per nulla rara quando si tratta di invii telematici ecc.).

Cosa è necessario presentare al rogito:


  • carta identità e codice fiscale di tutti i proprietari;
  • dichiarazione Privacy firmata da tutti i proprietari;
  • estratto per riassunto di matrimonio con il regime coniugale e patrimoniale o certificato di stato libero;
  • provenienza - atto di acquisto o donazione o successione;
  • visura catastale;
  • planimetria catastale;
  • certificazione energetica;
  • certificato di abitabilità;
  • accesso agli atti nel Comune dove è ubicato l’immobile, questa pratica è molto importante per verificare che ci sia il riscontro urbanistico corretto; in caso di difformità tra il progetto presentato e la realtà si deve fare una pratica in sanatoria.
    L’accesso agli atti è fondamentale per poter fare il rogito notarile, inoltre se l’immobile dovesse essere acquistato con mutuo si corre il rischio, se non conforme, di dover attendere mesi prima di poter fare il passaggio di proprietà;
  • Cosa può anche servire:


  • se posseduti, meglio avere le certificazioni di conformità degli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento);
  • se l’immobile è gravato da mutuo, copia del pagamento dell’ultima rata e indicazione del capitale residuo;
  • regolamento condominiale;
  • ultime due delibere condominiali;
  • riparto spese condominiali;
  • dichiarazione scritta dell’Amministratore condominiale dell’avvenuto pagamento delle spese condominiali;
  • documenti inerenti la detrazione fiscale ancora in godimento;
  • visura ipocatastale;
  • estratto di mappa;
  • nel caso di vendita di terreni Certificato di Destinazione Urbanistica;
  • eventuale prelazione dei vicini per vendita terreni agricoli.
  • CONSIGLIO:


    INCARICO DI MEDIAZIONE IN ESCLUSIVA

    Scegliete di dare il mandato in esclusiva a una sola agenzia che possa seguire con competenza e professionalità la vendita dell’immobile; con l’utilizzo di internet ormai la maggior parte delle agenzie pubblicizza sugli stessi portali e, se una persona cerca un immobile e lo trova disponibile su più agenzia, la sensazione che ne ricava è che ci sia urgenza di vendere per qualche oscuro motivo o che l’immobile presenti dei problemi non esplicitamente dichiarati.



    RACCOMANDAZIONE:


    PRESENTAZIONE DELL'IMMOBILE


    L’immobile va presentato al meglio: pulito e, sarebbe meglio, tinteggiato di fresco e profumato. Meglio togliere gli oggetti personali che potrebbero condizionare la percezione dell'ambiente del futuro acquirente (quindi niente foto di famiglia, giochi dei bambini, cuccia del cane ecc.), se c’è il giardino bisognerebbe ripulirlo e provvedere al taglio dell'erba. La regola d'oro è: valorizzare i pregi senza per questo nascondere i difetti. Privilegiamo le belle foto, ma senza l'aiuto di ritocchi grafici (photoshop e simili) che alzerebbero le aspettative per poi deluderle irrimediabilmente.

    Il tuo immobile proviene da una donazione?


    Per evitare problemi nella vendita si può fare un’assicurazione che garantisce l’acquirente e permette la vendita anche con un mutuo.

    Venduto!


    Vi seguiamo fino alla fine del percorso, vi accompagniamo al rogito notarile e, se volete, possiamo farvi le volture delle utenze (luce, acqua, gas, raccolta rifiuti), e perfino comunicare l’avvenuta vendita/acquisto all’amministratore condominiale.




    E come se non bastasse...

    Se servisse personale per fare le pulizie, o un traslocatore oppure un’elettricista, idraulico e/o muratore, vi possiamo mettere in contatto con i migliori artigiani locali con cui collaboriamo da quasi 50 anni.
    Basta chiedere!

    Sai cos'è una visura catastale?